Lo stato dell’essere e la via della felicità nel Coaching _

Condividi

Il Coaching è fondamentale per poter raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, devi assolutamente sapere che fare coaching non riguarda solamente il conseguimento della felicità.

Certo, il raggiungimento della felicità e della soddisfazione è un qualcosa di fondamentale…Ma non è tutto!

Infatti, oltre a quello che può essere l’arricchire le nostre performance e il raggiungere obiettivi ambiziosi e sfidanti…C’è anche l’arricchire la propria qualità della vita e intendere questo arricchimento come la base di una vera e propria strategia che possa portare a un circolo virtuoso destinato a durare nel lungo periodo.

Quindi, per capirci, fare il Coach professionista parte sicuramente dalla definizione e dalla realizzazione di obiettivi sfidanti…Ma approda poi a un livello molto più avanzato e nobile, cioè il livello della crescita, dello sviluppo e, soprattutto, del benessere globale dell’uomo.

É alla luce di tutto questo che dobbiamo quindi parlare della via della felicità!

Infatti, i concetti di felicità e di benessere sono molto collegati e interdipendenti tra di loro. Ma soprattutto, tutto questo è collegato con la capacità di provare emozioni.

Ma perché ora parliamo di emozioni? Il motivo è che le persone solitamente pensano e danno per scontato che il provare della felicità corrisponda esclusivamente al provare emozioni positive.

Invece, non è propriamente così, la ragione è che per essere davvero vivi e consapevoli bisogna anche essere capaci di provare le emozioni negative come la rabbia, la delusione e la tristezza.

Ma cosa c’entra questo con la felicità? Come possono centrare queste emozioni negative con la felicità?

C’entrano, e il motivo è che senza provare le emozioni negative sarà impossibile riconoscere, e quindi provare, le emozioni positive come la felicità.

Possiamo quindi arrivare alla conclusione, tutt’altro che ovvia, che la felicità e il nostro conseguente benessere dipendono dall’avere una vera e piena consapevolezza della nostra situazione emotiva e, quindi, di ciò che proviamo.

Adesso, so cosa potresti star pensando…E sì, per diventare un Coach professionista è assolutamente indispensabile saper padroneggiare tutti questi temi e, soprattutto, è indispensabile il sapere leggere nei propri clienti quella che è la situazione individuale e il livello di consapevolezza.

Ma niente paura se non sai come fare per acquisire queste competenze! Infatti, quello che puoi fare è rivolgerti alla Scuola Abla Coaching in modo da poter svolgere i corsi più adatti alla tua situazione.

Vedrai che così facendo e grazie ai grandi esperti della Scuola Abla Coaching…Avrai l’opportunità di diventare un vero coach professionista in grado di cambiare la vita dei propri clienti!

Con questo è tutto…Ci vediamo al prossimo articolo!

Leggi anche ...

Un intero corso di Coaching in un libro

[coaching] Vado dritto al punto. Il Grande Libro del Coaching Ontologico Trasformazionale è arrivato, fresco di stampa! Se vuoi studiare il Coaching senza spendere una

Coaching

I 5 motivi per i quali devi produrre contenuti

[coachilluminati] [marketingpercoach] Caro Coach, quando parlo di contenuti intendo post, articoli, corsi, seminari, libri che possano essere facilmente fruibili da chiunque. Quindi gratis o a