Formazione Coach

Abla Coaching ha formato migliaia tra coach, consulenti, imprenditori e manager. Ha formato dipendenti di grandi, medie e piccole aziende italiane, nei settori food&beverage, farmaceutico, chimico, manifatturiero e servizi.

Il programma di Formazione Coach di AblaCoaching si basa sul Coaching Ontologico Trasformazionale e sul modello CARE, ed è un programma di formazione e certificazione completo e rigoroso.

È un percorso di formazione professionale che permette ai partecipanti di acquisire le competenze fondamentali del coaching, utilizzabili sia nella professione di Coach sia nel proprio ambito professionale.

Il programma forma Coach Professionisti ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n.ro 4.

È in linea con i parametri stabiliti dalle più importanti associazioni professionali di Coaching italiane.

Nel corso di questo programma i partecipanti non acquisiranno soltanto tecniche e teorie sul Coaching, ma vivranno un’esperienza di consapevolezza personale che li porterà ad assumersi la responsabilità del proprio sviluppo.

Il Coaching ci aiuta a progettare come vogliamo essere e questa opportunità trasformazionale può essere colta con facilità e vissuta, in prima persona, attraverso gli strumenti messi a disposizione in questo percorso.

Il programma è un vero e proprio laboratorio dove il partecipante ha la possibilità di sperimentare su di sé le coaching skills apprese e questo influenzerà la qualità della sua pratica di Coaching.
Il percorso è strutturato come una palestra, dove gli esercizi da svolgere permettono ai partecipanti di sperimentare il valore e la portata dell’approccio del Coaching Ontologico Trasformazionale.
La modalità del programma prevede l’utilizzo di video lezioni a distanza, con sessioni di Q&A e gruppi di discussione. Questo rende il percorso facilmente conciliabile con i propri impegni familiari e di lavoro.
Il programma prevede 4 incontri in presenza durante i quali gli allievi approfondiranno il modello CARE alla base dell’approccio di Abla Coaching e faranno sessioni di pratica con supervisione.

Il Coaching Ontologico Trasformazionale

Il Coach Ontologico Trasformazionale aiuta le Persone a progettare come vogliono essere lavorando non soltanto e semplicemente su comportamenti e capacità, ma andando più in profondità, per un lavoro più efficace su convinzioni, valori e identità.

Soltanto attraverso un lavoro profondo è possibile accompagnare le Persone nel loro percorso di autoconsapevolezza e cambiamento definendo e raggiungendo obiettivi che vadano nella direzione del senso vero di vita di ognuno.

Il Coach è:

Il Coach Ontologico Trasformazionale, attraverso un sapiente lavoro di selezione sul linguaggio delle persone, attraverso la capacità di sondare le emozioni, i giudizi, verificarne la fondatezza e sopratutto attraverso il potente mezzo delle distinzioni linguistiche aiuta le persone, a trovare nuovi spazi di possibilità, nuove porte da aprire per scoprire che esiste un’altra realtà, rispetto a quella che essi oggi vedono con i nostri occhiali.

Il lavoro su giudizi, emozioni e distinzioni linguistiche permette di sbarazzarsi di tutto ciò che fa ripetere, come in loop senza via d’uscita, i soliti errori e le solite azioni.
SI acquisisce così la consapevolezza che una nuova via c’è e ci può essere, rispetto alla routine negativa, ai problemi, al malessere e alla sofferenza.

Il Coach Ontologico Trasformazionale, aiuta le Persone ad assumere nuovi e diversi punti di vista rispetto a ciò che accade, a ciò che sono davvero e rispetto alle relazioni con gli altri. Possono così instaurare nuove e più proficue conversazioni con sé stesse e con gli altri.

Tutto questo genera Fiducia.
Sapere che attraverso il Coaching Ontologico Trasformazionale è possibile rivalutare la propria esperienza del mondo e di sé stessi dà una grande fiducia.
E la fiducia stessa, aumenta la capacità di trovare nuovi punti di vista.
Il Coaching Ontologico Trasformazionale, in questo senso, diventa un vero e proprio catalizzatore di energie positive.

Non conoscevo nulla del coaching e della professione del coach. In poco tempo ho acquisito un set di competenze importanti che mi hanno permesso, sin da subito di lavorare con veri clienti. Ho capito che il coaching è la professione che desidero fare, per accompagnare le persone verso i loro traguardi. (Alessandro Berti – Pisa)

Nel Coaching Ontologico Trasformazionale si opera nella trasformazione delle conversazioni depotenzianti in conversazioni potenzianti, atte a trovare nuove soluzioni, superare gli ostacoli e raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il Coaching Ontologico Trasformazionale promuove il cambiamento nelle Persone, in accordo con desideri, bisogni e valori. Il modello CARE alla base del programma di Formazione Coach mette al centro la Persona, il suo tema di vita, il suo personale senso profondo di vita per allineare la dimensione dell’essere e del fare, in modo da produrre cambiamenti efficaci e duraturi.

Il modello CARE

Il Modello CARE da un punto di vista di approccio filosofico si basa sul Coaching Ontologico Trasformazionale coniugato con un approccio blended. Un modello sperimentato che facilita profondi processi di cambiamento nelle persone.

Partecipa al programma di Formazione Coach di AblaCoaching.

Contattaci, avrai tutte le informazioni necessarie!



Obiettivi del Programma Formazione Coach

Il programma Formazione Coach, articolato in due corsi, è finalizzato ad acquisire piena padronanza delle competenze di Coaching grazie all’apprendimento di skills e all’utilizzo di tools avanzati propri dell’Ontologia del Linguaggio e del modello CARE. Consente di consolidare la propria identità di Coach e la propria formazione professionale per operare come Coach e sviluppare un proprio stile personale.

Il programma ha un taglio pratico ed esperienziale e si sviluppa in accordo con le 11 competenze di coaching definite da ICF (International Coach Federation), e da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).

L’intero percorso utilizza una metodologia blended fortemente innovativa con un giusto mix di teoria ed esercizi on line e esercitazioni con sessioni in presenza: diventare coach richiede infatti lo sviluppo di abilità comportamentali e la padronanza di strumenti non teorici. 

Vengono studiati ed utilizzati tutti gli strumenti di cui un Coach Ontologico si avvale per porsi efficacemente al servizio dei propri clienti.

Le sessioni online, le risorse video, audio e i documenti sono fruibili in completa e totale autonomia e libertà.

Ho iniziato questo corso con l’obiettivo di acquisire le coaching skills utili per la mia professione di venditore. In realtà alla fine del percorso ho scoperto tante risorse e potenzialità in me, utili non soltanto per il mio lavoro, ma anche per la mia persona e per le mie relazioni(Marco Santi – Livorno)

Caratteristiche del Programma Formazione Coach

Il Programma Formazione Coach comprende due livelli (fondamenti e avanzato), fruibili con una modalità blended, rispettivamente di 68 e 50 ore di formazione.

Ogni livello comprende un percorso di sessioni on line e 2 week end intensivi in presenza (a Roma o a Milano)

Il Programma Formazione Coach utilizza una metodologia blended fortemente innovativa garantendo una fruizione dei contenuti teorici e delle esperienza pratiche coinvolgente e flessibile, in piena libertà ed autonomia.

Lezioni ONLINE

Le lezioni online permettono di fruire del corso in totale autonomia e libertà. Per partecipare è sufficiente l’utilizzo di un pc, telefono o tablet con una connessione internet. Le risorse disponibili sono sia video che audio, per un utilizzo anche in mobilità.

Apprendimento efficace

Il percorso online garantisce continuità e progressività nell’apprendimento: ogni partecipante potrà adattare la fruizione dei contenuti al suo livello di comprensione e approfondimento, nel rispetto dei propri impegni personali e lavorativi, in piena autonomia e libertà.

Utilizzo 365

La piattaforma tecnologica utilizzata permette piena interattività ai partecipanti grazie a video, sondaggi, test, e alla possibilità di interagire in gruppi dedicati. Tutti i materiali e le registrazioni sono disponibili H24, 365gg all’anno, per sempre.

Standard rigorosi

I nostri docenti sono altamente qualificati e aderiscono ai nostri standard rigorosi in modo esemplare e coerente. Questo fa si che, in ogni corso, sarà garantito lo stesso elevato livello di preparazione, di qualità e di efficacia.

Materiali esclusivi

Le dispense, gli approfondimenti e i tools avanzati sono caricati in piattaforma gradualmente, di settimana in settimana, insieme alle risorse video e audio. Saranno disponibili delle schede di autovalutazione per monitorare i progressi in piena autonomia.

Sessioni Q&A

Le Sessioni Q&A in modalità interattiva, con cadenza settimanale permettono ai partecipanti di sottoporre domande, ai docenti coach, per approfondimenti e dubbi sui contenuti del programma e di confrontarsi sulle schede di autovalutazione.

Weekend in presenza

I week end in presenza sono un momento molto intenso ed efficace di apprendimento. I partecipanti si incontrano tra loro e con i docenti e ne consegue un coinvolgimento a 360 gradi che facilita l’apprendimento esperienziale, secondo le modalità del Modello CARE. Nei week end vengono approfonditi gli argomenti e si possono sperimentare le competenze apprese, con sessioni in supervisione. I  week end di specializzazione si tengono a Roma o a Milano, in una location tranquilla e immersa nel verde.

Community

I partecipanti al Programma Formazione Coach hanno accesso esclusivo alla community degli Allievi Coach e dei docenti del Programma. La community è uno spazio di collaborazione e arricchimento in cui continuare a esercitarsi, condividere materiali, idee, spunti, domande e risposte tra i partecipanti e i docenti. La community agevola e facilita una mentorship tra docenti e allievi e una vera full immersion nel programma. L’accesso alla community, così come per l’intero Programma Formazione Coach, è a vita.

Docenti del Programma Formazione Coach

I nostri docenti sono altamente qualificati e aderiscono ai nostri standard in modo esemplare e coerente. Questo fa si che, in ogni corso che frequenterai, troverai lo stesso livello di preparazione, di qualità e di efficacia. A tutto ciò si aggiunge la pluralità dei docenti e l’arricchimento che essi portano attraverso il loro stile espositivo personale e la loro esperienza decennale.

Salvatore Abla Coaching Ontologico Trasformazionale

Salvatore M.A. Savarese

Silvia Camerini

Consiglio caldamente questa esperienza, perché mi ha aiutato nel rapporto con i miei colleghi e per la mia crescita professionale. Salvatore, insegnante attento è molto attento ai particolari. Chiaro e netto nelle spiegazioni. (Daniele Nicolosi – Firenze)

Partecipa al programma di Formazione Coach di AblaCoaching.

Contattaci, avrai tutte le informazioni necessarie!



Struttura del Programma Formazione Coach

Il Programma Formazione Coach è strutturato in due corsi: Fondamenti di coaching ontologico trasformazionale di 68 ore di formazione + Master in coaching ontologico trasformazionale di 50 ore di formazione (che include le sessione Q&A, la Community e il Mentoring).

Il Programma Formazione Coach è un programma di formazione completo che forma Coach Professionisti ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n.ro 4.

Fondamenti: clicca qui per tutti i dettagli >

Fondamenti

Il programma Fondamenti è finalizzato ad apprendere le competenze base del Coaching Ontologico Trasformazionale e ad avviarsi alla attività professionale di Coaching. E’ un corso di formazione blended con un percorso online suddiviso in 9 moduli da 4 ore, cui si aggiungono 4 giornate in presenza, facoltative. 

9 Moduli on line

9 Moduli di 4 ore ciascuno, dedicati alla teoria e alla pratica di di Coaching, con audio, video ed esercizi da completare, prima di passare al modulo successivo. Gli aspetti teorici saranno sempre accompagnati da  esercizi pratici, sessioni Q&A e sessioni di supervisione. La fruizione dei moduli sarà in piena autonomia e libertà per una gestione ottimale degli impegni dei partecipanti.

Sessioni Q&A

Gli allievi potranno confrontarsi, con cadenza settimanale, con i Coach docenti su argomenti specifici, sulle esercitazioni pratiche e sulle sessioni effettuate ricevendo feedback e indicazioni per ulteriori approfondimenti. Al termine della sessione, i Coach docenti assegneranno agli allievi dei Task da svolgere, con l’obiettivo di far applicare e sperimentare le competenze apprese. La condivisione, il confronto e il feedback a distanza è fondamentale per l’apprendimento e la crescita degli allievi.

Esercizi e pratica di Coaching

Alla conclusione di ogni modulo online, gli allievi saranno invitati a completare gli esercizi proposti e a praticare il coaching compilando le apposite schede di autovalutazione. L’esercitazione e la pratica sono elementi fondamentali per la piena comprensione della metodologia di Coaching Ontologico Trasformazionale. Diventare Coach richiede infatti lo sviluppo di abilità comportamentali e la padronanza di strumenti non teorici.

Sessioni in supervisione

Nell’ambito della sperimentazione pratica del Coaching, gli allievi potranno effettuare sessioni di Coaching con altri allievi e con esterni, richiedendo ai docenti Coach la supervisione della sessione. Durante il corso ciascun allievo verrà stimolato a sperimentare attivamente il ruolo di Coach e di Coachee attraverso delle sessioni di coaching intraprese con altri compagni del corso, con il supporto dei docenti Coach. L’osservazione e i feedback ricevuti permetteranno agli allievi di orientarsi al meglio, nel proprio percorso id apprendimento, aumentando il livello di consapevolezza sui punti di forza e sulle aree di miglioramento. Questo approccio, tipico del Coaching, garantisce una crescita e una evoluzione profonda e immediata.

Feedback e attestato finale

Il feedback è lo strumento per eccellenza, nel Coaching, per aiutare le persone nel loro percorso di evoluzione e crescita. I docenti del percorso Fondamenti, utilizzeranno in maniera sistematica il feedback, durante gli esercizi, le palestre di pratica e le sessioni in supervisione per accompagnare gli allievi al massimo livello di apprendimento e comprensione delle basi del Coaching Ontologico Trasformazionale. Infine, al termine del percorso, gli allievi riceveranno l’attestato di partecipazione e un feedback finale per orientare il piano d’azione degli allievi per il futuro.

Iscrizione all'associazione Visio Futuris

Al termine del percorso Fondamenti, gli allievi hanno diritto ad iscriversi, a titolo gratuito per un anno, all’Associazione Visio Futuris – Società Italiana per lo Sviluppo del Potenziale Umano. Avranno così accesso ad un ampia community di coach, imprenditori e manager e avranno accesso alle iniziative (incontri promozionali, speech, eventi, formazione) che l’associazione promuove, in esclusiva, per i propri associati.
Master: clicca qui per tutti i dettagli >

Master

Il programma Master è un percorso avanzato finalizzato ad acquisire piena padronanza delle competenze di Coaching Ontologico Trasformazionale acquisendo skills e tools avanzati propri dell’ontologia del linguaggio e del modello CARE, cui si aggiungono elementi di neuroscienze, di PNL, e di focusing. E’ un corso di formazione blended con un percorso online suddiviso in 5 moduli da 4 ore, 1 laboratorio di approfondimento sulle CARE coaching skills, 2 weekend intensivi in presenza e 10 ore di mentoring/supervisione. Alla fine del corso si è abilitati ad operare come Coach Professionisti ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n.ro 4.

5 Moduli on line

5 Moduli da 4 ore ciascuno, intensivi e dedicati alla teoria e alla pratica di di Coaching Ontologico Trasformazionale, con audio, video ed esercizi da completare, prima di passare al modulo successivo. Gli aspetti teorici saranno sempre accompagnati da  esercizi pratici, sessioni Q&A e sessioni di supervisione. La fruizione dei moduli sarà in piena autonomia e libertà per una gestione ottimale degli impegni dei partecipanti.

Laboratorio di approfondimento

Con il laboratorio di approfondimento delle CARE coaching skills, gli allievi approfondiranno gli aspetti teorici e sperimenteranno nella pratica, il modello CARE, utilizzando le tecniche e i tools appresi, nelle sessioni pratiche, in presenza, con gli altri allievi. Alla conclusione delle sessioni pratiche, gli allievi riceveranno un feedback personalizzato per individuare con chiarezza i propri punti di forza e le aree di miglioramento.

Weekend intensivo in presenza

I week end in presenza sono un momento molto intenso ed efficace di apprendimento. I partecipanti si incontrano tra loro e con i docenti e ne consegue un coinvolgimento a 360 gradi che facilita l’apprendimento esperienziale, secondo le modalità del Modello CARE. Nei week end vengono approfonditi gli argomenti e si possono sperimentare le competenze apprese, con sessioni in supervisione. I  week end di specializzazione si tengono a Roma o a Milano, in una location tranquilla e immersa nel verde.

Mentoring e supervisione

La sperimentazione pratica del Coaching con supervisione, è fondamentale per apprendere le competenze di coaching. Durante il corso ciascun allievo verrà stimolato a sperimentare attivamente il ruolo di Coach e di Coachee attraverso delle sessioni di coaching intraprese con altri compagni del corso, con la supervisione dei docenti Coach. L’osservazione e i feedback ricevuti permetteranno agli allievi di orientarsi al meglio, nel proprio percorso id apprendimento, aumentando il livello di consapevolezza sui punti di forza e sulle aree di miglioramento. Questo approccio, tipico del Coaching, garantisce una crescita e una evoluzione profonda e immediata.
Il mentoring dei docenti Coach supporterà gli allievi nella definizione del proprio piano d’azione, una volta terminato il percorso, sia per avviare la propria attività di coaching sia per lavorare su progetti specifici di coaching e formazione.

Diploma finale

Il corso prevede un esame finale con l’obiettivo di fare una verifica approfondita delle competenze di coaching acquisite durante il corso. Alla fine dell’esame sarà consegnato, a tutti i partecipanti, un report scritto dettagliato sui punti di forza e sulle aree in cui può ancora migliorare, con consigli pratici, specifici e personalizzati. I partecipanti riceveranno supporto per implementare un proprio piano d’azione personale/professionale e mettere così a frutto le competenze acquisite. Coloro che avranno superato, con successo, la prova d’esame, riceveranno il diploma della Scuola ABLA Coaching e potranno esercitare la professione di Coach ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n.ro 4.

Iscrizione all'associazione Visio Futuris

Al termine del Master, gli allievi hanno diritto ad iscriversi, a titolo gratuito per due anni, all’Associazione Visio Futuris – Società Italiana per lo Sviluppo del Potenziale Umano. Avranno così accesso ad un ampia community di coach, imprenditori e manager e avranno accesso alle iniziative (incontri promozionali, speech, eventi, formazione) che l’associazione promuove, in esclusiva, per i propri associati.

Credo che coach Savarese trasmetta ai suoi corsisti tranquillità e fiducia, doti importanti per chi si appresta a conoscere il Coaching , lo ringrazio e mi auguro di poter condividere con lui altri percorsi come questo..!! (Alessandro Niceri – Pisa)

Quello che ho imparato con Abla coaching non lo avevo imparato da nessun altra parte. Lo consiglio vivamente a chi intende approfondire e acquisire strumenti utili alla professione del coach. (Marco Giovannelli – Livorno)

Ho frequentato il corso di base per diventare Coach con Salvatore Savarese, il fondatore di Abla Coaching. Il suo approccio, quello del coaching ontologico trasformazionale, mi ha arricchito molto a livello personale e ha allargato le mie conoscenze sul coaching. Ritengo che questo particolare approccio sia più profondo e consenta un reale cambiamento di prospettiva, più in linea con le nostre convinzioni profonde. Salvatore è attento, scrupoloso e non si limita a “insegnare”, ma “ti spinge” davvero alla riflessione e al miglioramento. Grazie di tutto Coach! Ai prossimi incontri! (Duccio Tancredi Pagano – Pisa)

Iscrizione corso Fondamenti

La quota di iscrizione per il Corso Fondamenti (36 ore di formazione) è pari a €587 iva inclusa (invece di €974 iva inclusa), per chi si iscrive entro il 30 Novembre 2019 (quota early bird).

Il Corso Fondamenti prevede ulteriori 32 ore facoltative, in presenza (sedi Milano e Roma), ad un costo aggiuntivo di €374 iva inclusa.

Iscrizione Master

La quota di iscrizione per il Master (50 ore di formazione) è pari a €1324 iva inclusa (invece di €1974 iva inclusa), per chi si iscrive entro il 30 Novembre 2019 (quota early bird).

Il costo di iscrizione Corso Fondamenti+Master è di €1724 iva inclusa per chi si iscrive entro il 30 Novembre 2019.

Partecipa al programma di Formazione Coach di AblaCoaching.

Contattaci, avrai tutte le informazioni necessarie!



A chi è dedicato il Programma Formazione Coach

Il Programma Formazione Coach strutturato in due corsi: FondamentiMaster è rivolto a formatori, responsabili HR, psicologi, manager, imprenditori, liberi professionisti, team leader, insegnanti, educatori e privati che vogliono avviarsi alla professione di coach, o che vogliano acquisire alcune competenze di Coaching Ontologico Trasformazionale da utilizzare nella propria vita personale o nel lavoro.

Per garantire alti livelli di qualità formativa, ogni singolo corso prevede un massimo di 20 allievi. Il numero ristretto di partecipanti permette di seguire in modo personalizzato i singoli allievi Coach.

Coach professionisti

Il corso forma Coach Professionisti ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n° 4

Prossima edizione

La prossima edizione del Programma Formazione Coach inizierà il 18 Settembre 2019.

Per avere informazioni più approfondite e conoscere la disponibilità di posti, contattaci al tel.347.0041402 oppure scrivici via email a scuola@ablacoaching.it

Partecipa al Programma Formazione Coach

e diventa un Coach professionista