Ti piacerebbe scoprire quali sono le competenze necessarie per diventare un coach professionista?
Niente paura! Attraverso i nostri articoli potrai scoprire tutto quello che devi sapere per poter acquisire le competenze di cui hai bisogno!
Ma ora veniamo a noi! Per un coach professionista è fondamentale essere in grado di praticare un ascolto attivo. Questo significa che per avviare una solida relazione di Coaching occorre essere capaci di concentrarsi interamente su quanto le persone che ci richiedono supporto hanno da dire.
Ma, in realtà, non è così semplice purtroppo! Infatti, bisogna anche saper cogliere quanto non viene detto e, soprattutto, il contesto in cui si dialoga tenendo sempre conto dei desideri del cliente.
Di conseguenza, un vero coach dovrà ascoltare gli obiettivi, i valori e le convinzioni dei propri clienti in modo da capire cosa sia possibile e cosa, invece, no.
Inoltre, per un coach professionista sarà necessario distinguere i diversi significati che possono emergere dalle parole, dal tono di voce e dal linguaggio del corpo del cliente.
Infatti, quello che si dovrà fare, di fatto, è parafrasare e riassumere tutti gli input che ci arrivano dai clienti.
Solamente così sarà possibile creare un rapporto che possa portare al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati!
Il coach, in seguito a una sua elaborazione delle informazioni che giungono dal cliente, dovrà essere capace di incoraggiare e sostenere il cliente allo scopo di facilitargli il cammino verso la realizzazione.
Naturalmente, in tutto questo processo, è molto importante che il Coach non limiti lo “sfogo” del cliente e che non si lasci cadere nella tentazione di dare giudizi o propri pareri che potrebbero risultare dannosi ai fini della relazione di Coaching.
Solo così, alla fine, il coach sarà in grado di integrare e di elaborare tutte le informazioni ricevute. Tutto questo in modo da poter orientare al meglio il percorso grazie a una buona focalizzazione e grazie all’essenza della comunicazione del cliente.
Con questo abbiamo visto insieme alcune delle competenze fondamentali se vuoi diventare un Coach professionista.
Ma, naturalmente, se desideri diventare un vero professionista di questo settore ti invito a metterti in contatto con noi della Scuola Abla Coaching!
Infatti, si tratta di una realtà che grazie alla grande esperienza maturata nel settore sarà in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze.
Per farti capire, ci sono corsi sviluppati da grandi esperti del Coaching che possono accompagnarti dalle basi fino alle fasi più avanzate di questa professione!
Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!