Competenze del Coaching: co-creare la relazione _

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Conosci quali sono le competenze necessarie per essere un  valido Coach? Ti consiglio di leggere questo articolo fino alla fine se vuoi scoprirle!

Se segui i nostri articoli, sicuramente avrai letto quello sull’arte de ” le basi”, cioè un fattore chiave per poter sviluppare al meglio il processo di coaching con il cliente. 

Ecco, il tema di oggi è complementare a questo argomento e, ti avviso, ne arriveranno altri che completeranno il quadro!

Questo, fino ad arrivare a definire tutte le competenze chiave secondo ICF!

Ma ora veniamo a noi. Quando parliamo di co-creare la relazione, parliamo dello stabilire fiducia e vicinanza con il cliente, parliamo quindi della capacità di creare un contesto nel quale la persona che richiede il nostro aiuto possa sentirsi al sicuro e supportata in una sorta di circolo virtuoso, che andrà ad alimentare sempre di più il rispetto e la fiducia reciproci.

Di conseguenza, un coach professionista, nell’ambito di una sessione di coaching e nel corso del lavoro, dovrà essere capace di capire le emozioni del cliente in modo efficace, tramite un linguaggio appropriato e domande potenti, in grado di ottenere risposte portatrici di informazioni necessarie per sviluppare al meglio il piano di coaching e l’agenda del cliente. 

Ad ogni modo, un coach professionista dovrà essere all’altezza della situazione e dimostrare un sincero interesse nei confronti delle questioni del cliente, del suo stato d’animo, del suo benessere complessivo e delle sue incertezze chiave. 

Inoltre, un coach deve dimostrare integrità personale, sincerità e onestà. Solo così sarà possibile alimentare un continuo rispetto reciproco!

Oltretutto, agendo in questo modo sarà più facile sviluppare soluzioni alternative, nuove idee e nuove azioni volte a soddisfare le necessità del cliente grazie all’ampia chiarezza!  

Senza considerare che nell’ambito della progettazione di azioni, i suggerimenti del cliente saranno vitali per avere il maggior impatto positivo possibile!

Procedendo, occorre che un coach professionista sia anche in grado di fare accordi chiari nei termini della relazione e di mantenere le promesse fatte. Altrimenti, vedendo un mancato rispetto degli standard professionali, il cliente perderà fiducia in noi e rischieremo di rovinare il rapporto sviluppatosi nel corso delle sessioni di coaching e finalizzato allo sviluppo personale del cliente stesso. 

Detto in altre parole…Bisogna sempre prestare attenzione alle norme di etica e offrire un interesse genuino per sviluppare un ambiente favorevole ed effettiva armonia. 

Inoltre, un vero coach è anche in grado di rispettare le percezioni e le preoccupazioni del cliente, il suo stile di apprendimento e il suo modo di essere nel complesso. Questo è fondamentale, ricorda che tra le migliori fonti di informazione in questo lavoro, tra le varie risorse disponibili, c’è proprio il cliente (anche grazie al linguaggio del corpo possiamo captare elementi importanti)!

Per concludere, un coach deve essere capace anche di offrire un valido supporto nell’assumere nuovi comportamenti, compresi quelli che potrebbero portare a delusioni e fallimenti (è fondamentale per sviluppare l’autodisciplina del cliente).

Naturalmente, ci tengo a sottolineare che è fondamentale che il coach, per raggiungere gli obiettivi del coaching, non può dare libero sfogo alle domande aperte interpretandole come nuove opportunità di azione!

Per capirci, dovrà sempre esserci il consenso del cliente nell’affrontare determinate tematiche per egli sensibili (per esempio le varie situazioni di vita), e rispettare queste norme professionali è responsabilità del coach!

Con questo per oggi è tutto! Nel caso ti interessasse approfondire il metodo di coaching della Scuola Abla Coaching ti invito a metterti in contatto con noi!

Infatti, grazie a corsi sviluppati da veri professionisti del settore, potrai sviluppare una maggiore comprensione di questa professione e capire come muoverti, facendone uno dei tuoi punti di forza!

Quindi, se vuoi sviluppare una comunicazione diretta, efficace e finalizzata al coaching…Non esitare a contattarci!

Noi, in ogni caso, ci vediamo al prossimo articolo!

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