Il “saper essere” nel Coaching _

Condividi

Se leggi i nostri articoli, sicuramente saprai che per diventare un Coach professionista è assolutamente necessario possedere diverse competenze. Infatti, dovrai sapere, dovrai saper fare e dovrai anche saper essere.

Forse, questo potrebbe apparire banale, ma ti assicuro che non lo è e anzi, si tratta di aspetti di vitale importanza se il tuo obiettivo è quello di fare strada in questo mondo, così da diventare finalmente un Coach professionista che possa lasciare un impatto nella vita dei propri clienti.

Ma ora veniamo a noi, cosa si intende con “saper essere”?

Devi sapere che quando parliamo del Coaching, con “saper essere” intendiamo quella competenza relativa alle attitudini personali del Coach. Le quali gli danno la possibilità di stabilire relazioni efficaci, etiche e utili con le persone seguite.

Quindi, quali caratteristiche deve avere un Coach professionista?

Un vero Coach professionista deve necessariamente essere capace di sviluppare una buona consapevolezza di quelle che possono essere le emozioni del coachee.

Ma come si fa a sviluppare questo tipo di consapevolezza così importante per essere un buon coach?

Quello che il coach deve fare, è sviluppare una capacità di “ascolto attivo” del Coachee, in modo da entrarci in connessione e massimizzare così le possibilità di raggiungere i traguardi desiderati e prestabiliti in precedenza.

Inoltre, per riuscire in tutto questo, sarà necessario sviluppare una certa empatia, in modo da capire cosa potrebbe provare il cliente. Infatti, questo è un aspetto fondamentale per riuscire a sviluppare un’autentica relazione di coaching.

Chiaramente, non è tutto! Infatti, il coach professionista deve anche essere autentico, autoriflessivo e, soprattutto, non deve giudicare le scelte fatte dalle persone seguite. Infatti, l’obiettivo è quello di far raggiungere al cliente gli obiettivi stabiliti antecedentemente, non quello di farlo sentire giudicato e magari anche in difetto!

Inoltre, una cosa che devi sempre ricordare, è che il coach deve essere flessibile e aperto a ogni tipo di input, deve essere etico e, infine, cosciente dell’importanza della propria mission, cioè della mission di coach. Si tratta di riuscire a far vivere una vita migliore e più soddisfacente alle persone! Questo è davvero molto, molto importante.

Ora, prima di chiudere, volevo spendere due parole su quello che dovresti fare se il tuo desiderio è davvero quello di riuscire a diventare un coach professionista di professione.

Il nostro consiglio è quello di metterti in contatto con noi della Scuola Abla Coaching in modo da capire quale potrebbe essere il percorso giusto per te.

Infatti, grazie ai nostri esperti del settore, potrai trovare la tua strada e il modo corretto per percorrerla senza problemi insormontabili!

Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!

Leggi anche ...

Un intero corso di Coaching in un libro

[coaching] Vado dritto al punto. Il Grande Libro del Coaching Ontologico Trasformazionale è arrivato, fresco di stampa! Se vuoi studiare il Coaching senza spendere una

Coaching

I 5 motivi per i quali devi produrre contenuti

[coachilluminati] [marketingpercoach] Caro Coach, quando parlo di contenuti intendo post, articoli, corsi, seminari, libri che possano essere facilmente fruibili da chiunque. Quindi gratis o a