Bisogni e desideri nel Coaching _

Condividi

Se il tuo desiderio è riuscire a diventare un vero coach professionista, devi assolutamente sapere di cosa si parla quando si ha a che fare con i bisogni e con i desideri.

Infatti, si tratta di un qualcosa di fondamentale per un vero coach, in quanto sono gli elementi che permettono (se noti) di costruire una relazione di coaching vincente e in grado di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati nel lungo periodo e, soprattutto, a prescindere dal continuo affiancamento.

D’altronde, l’obiettivo è quello di fare andare avanti le persone in autonomia, giusto?

Ecco, se vuoi capire di che cosa sto parlando esattamente, ti invito a guardare questo video fino alla fine in modo da entrare sempre di più, e sempre meglio, in questo mondo.

Ovviamente, se non li hai già letti, ti invito anche ad andare a recuperare tutti i nostri articoli passati sulle tematiche del coaching.

Quindi, cos’è un bisogno?

Il bisogno è un qualcosa che, con un valore generico, indica una mancanza percepita dalla persona.

Detto in parole molto più semplici, si tratta della necessità che una persona può provare circa il procurarsi quanto risolverebbe quel bisogno.

Per capirci: se ho fame (bisogno) devo trovare del cibo (ciò che manca) per saziarmi (raggiungere il fine).

E, invece…Cos’è un desiderio?

Il desiderio che una persona può provare, è un sentimento intenso che spinge la persona stessa a mettere in campo delle azioni al fine di raggiungerlo.

In altre parole, si può anche intendere un sentimento di mancanza nei confronti di qualcosa che si considera indispensabile, necessaria per la nostra felicità e per il nostro benessere fisico e mentale.

Per esempio, possiamo provare il desiderio di avere tranquillità, di avere del tempo da dedicare al nostro relax, potremmo avere il desiderio di ricevere amore o amicizia.

Tuttavia, devi sapere che i desideri hanno anche un’altra faccia. Il motivo è che se non soddisfatti potrebbero sfociare in rincrescimento, rimpianti o comunque sentimenti negativi.

Naturalmente, qui entra in gioco in modo determinante il ruolo che può avere un vero coach professionista. In quanto egli sarà in grado di assistere la persona verso il raggiungimento dei propri desideri (se possibili da raggiungere ovviamente).

Se il tuo desiderio, quindi, è quello di diventare un vero coach professionista, in grado di aiutare le persone a migliorare la propria condizione e la qualità della propria vita…Quello che devi assolutamente fare è visitare il nostro sito e scoprire la grande offerta che c’è a tua completa disposizione.

Si tratta di corsi realizzati dalla Scuola Abla Coaching, una realtà dotata di grandi e ottimi professionisti.

Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!

Leggi anche ...

Un intero corso di Coaching in un libro

[coaching] Vado dritto al punto. Il Grande Libro del Coaching Ontologico Trasformazionale è arrivato, fresco di stampa! Se vuoi studiare il Coaching senza spendere una

Coaching

I 5 motivi per i quali devi produrre contenuti

[coachilluminati] [marketingpercoach] Caro Coach, quando parlo di contenuti intendo post, articoli, corsi, seminari, libri che possano essere facilmente fruibili da chiunque. Quindi gratis o a