Conversazione Abla Coaching Ontologico Trasformazionale

Esperienziale OnetoOne

Soltanto con il programma Abla Coaching Training, il processo di apprendimento è efficace e duraturo.

Lavoriamo con piccoli gruppi, non più di 20 persone per aula. Utilizziamo elementi di storytelling, di Ontologia del Linguaggio con un approccio blending-coaching al fine di rendere coinvolgenti e divertenti i momenti di aula in presenza e i webinar in remoto.

Grazie alla nostra esperienza sul campo, abbiamo definito i quattro elementi essenziali per l’apprendimento efficace: Contenuti di valore, Pratica, Divertimento, Coinvolgimento.

Se desideri più informazioni sul programma Abla Coaching, compila il form qui sotto:

  • Contenuti di valore

    Formiamo i nostri aspiranti Coach fornendo le basi teoriche del coaching e in particolare del Coaching Ontologico Trasformazionale. Il Coaching Ontologico Trasformazionale si sviluppa partendo dal concetto che il linguaggio, le parole e le espressioni che usiamo non sono soltanto dei modi per descrivere la realtà che ci circonda. Infatti secondo Echeverria, Austin e Searle “la parola è azione”. Le parole che diciamo a noi stessi e agli altri sono “performative”. Ci permettono di definire delle azioni.

  • Pratica

    La pratica è parte essenziale della metodologia di Abla Coaching. Il programma prevede per gli allievi Coach: conversazioni di coaching in aula, con supervisione e feedback, conversazioni di coaching con coachee esterni e con altri allievi e sessioni di Team Coaching. Mettere in pratica e sperimentare ciò che si è appreso, a livello teorico, permette di comprendere quali sono i punti di forza e quali le aree di miglioramento di ognuno. In questo modo è possibile stabilire un piano personalizzato e un approccio one to one, per seguire passo passo i progressi degli allievi Coach.

  • Divertimento

    Come sosteneva Chateau: “…con il gioco si sviluppano l’anima e l’intelligenza. Un fanciullo che non sa giocare è un piccolo vecchio e sarà un adulto che non saprà pensare”. Quindi è attraverso il gioco e il divertimento che le persone apprendono in maniera efficace e sviluppano la propria identità, la propria cultura e il proprio modo di pensare. L’approccio esperienziale di Abla Coaching, permette di affrontare, anche i temi più difficili, con un approccio ludico attraverso esperienze e giochi che faranno sperimentare, in modo pratico e “leggero” la teoria trattata.

  • Coinvolgimento

    Coinvolgiamo le persone attraverso lo storytelling. Raccontare storie, aneddoti, situazioni reali accadute, permette di creare un legame immediato e diretto tra teorie e concetti con realtà realmente vissute e sperimentate. Il ripetersi di concetti attraverso il racconto di storie crea apprendimento, condivisione di valori e coinvolgimento emotivo. Le emozioni, insieme all’elemento esperienziale e ludico sono un importante veicolo di formazione e informazioni. Nella formazione, più c’è coinvolgimento e divertimento e più le persone apprendono!

Abla Coaching segue i propri allievi nel percorso di sviluppo e crescita, non solo durante la formazione in aula, ma anche successivamente, in un’ottica di formazione continua, con servizi di mentoring, consulenza marketing, affiancamento e supervisione.